
CHI SONO
Pasqualino Danilo Calabrese
Nato a Cosenza il 13 maggio 1991
Altezza: 180 cm
Pasqualino Danilo Calabrese intraprende il suo percorso nella danza nel 2004, studiando in una scuola privata del suo paese natale. Fin da subito si forma con artisti di fama nazionale e internazionale, consolidando una preparazione tecnica e stilistica di alto livello.
Nel 2012, grazie a una borsa di studio vinta in un concorso, si trasferisce a New York dove ha l'opportunità di perfezionarsi presso prestigiose accademie come Peridance Center, Steps on Broadway, Broadway Dance Center e Alvin Ailey American Dance Theater.
Nel 2013 entra a far parte del corpo di ballo del programma televisivo “Uno Mattina in Famiglia” su RaiUno, con le coreografie di Steve LaChance.
L’anno successivo, nel 2014, danza nello spettacolo “Divas” a Malta, sotto la direzione artistica di Felix Busuttil.
Dal 2015 al 2018 è interprete nello spettacolo per bambini “Masha e Orso”, in tournée nazionale. Parallelamente, nel 2016 e 2017, partecipa alle produzioni teatrali della compagnia Ballet-ex di Luisa Signorelli.
Nel 2017 entra nel corpo di ballo del talent show “Piccoli Giganti” su Real Time, con le coreografie di Maura Paparo. Dal 2017 al 2020 è impegnato nell’opera musicale “La Divina Commedia”, coreografata da Massimiliano Volpini.
Nel 2018 partecipa al videoclip della cantante albanese Elvana Gjata per il brano “Ku Vajti”.
Nel 2019 fa parte del corpo di ballo di due programmi di punta di Canale 5: “Tu sì que vales” e “Domenica Live”, con coreografie rispettivamente di Maura Paparo e Simone Baroni.
Nel 2021 partecipa alle opere contemporanee “La Creazione” e “Angelica” all'interno del Festival della Valle d’Itria di Martina Franca, con la compagnia Fattoria Vittadini e le coreografie di Mattia Agatiello.
Nel 2022 prende parte allo spettacolo internazionale “Musical Stars” svoltosi a Steinbruch, in Austria, sotto la direzione coreografica di Giulio Benvenuti.